Navigazione veloce

Corsi di formazione per i docenti

Siamo orgogliosi di informarLa che i nostri corsi di formazione per i docenti sono disponibili sulla piattaforma del MIUR.

E’ un’iniziativa che abbiamo realizzato con AIF Associazione Italiana Formatori.

Potrà partecipare usando il bonus della Carta del docente.

I corsi si terranno presso la nostra sede IPSE di Via Belluno 20, a Viterbo.

 

Queste le proposte:

  1. Il docente come professionista della relazione

Per supportare i docenti nel contributo alla formazione globale della persona.

  1. I partecipanti sono guidati a riconoscere ciò che è inconsapevole nelle dinamiche d’aiuto insegnante-allievo. E a verificare l’efficacia degli approcci abituali, attraverso simulazioni e casi pratici. Nel rispetto degli stili individuali, faremo esperienza di metodi e strategie per sviluppare una relazione ricca con gli allievi, funzionale alla loro crescita e alla realizzazione del docente.
  2. Incontri: 7, 14, 21, 28 novembre e 5 dicembre: ore 16-20.

Sono previste anche attività a distanza, che si svilupperanno sul web, in un’apposita pagina Facebook e via email. Per un totale complessivo di 25 ore di corso.

  1. Valutare l’informazione digitale

Come indirizzare i giovani a coltivare l’autonomia, lo spirito critico, la consapevolezza, la responsabilità, nell’era dell’informazione digitale. Per leggere notizie e valutarne l’attendibilità

  1. Saranno condivisi con i partecipanti criteri ed esempi di format perché ciascuno prosegua il lavoro con gli studenti nelle scuole
  2. Incontri: 8, 15, 22, 29 novembre; ore 16-20

Sono previste anche attività a distanza, che si svilupperanno sul web, in un’apposita pagina Facebook e via email. Per un totale complessivo di 21 ore di corso.

  1. Progettare e valutare l’esperienza di alternanza scuola-lavoro

Incontri interattivi, per condividere presupposti teorici e criteri di base. E per creare modelli utili all’operatività.

  1. Tratteremo di adolescenza e sviluppo dell’identità; sviluppo delle competenze trasversali; strumenti pratici di progettazione e valutazione dell’alternanza scuola-lavoro. Condivideremo casi pratici e simulazioni.
  2. Incontri: 6, 13 dicembre, 17, 24, 31 gennaio; ore 16-20

Sono previste anche attività a distanza, che si svilupperanno sul web, in un’apposita pagina Facebook e via email. Per un totale complessivo di 25 ore di corso.

 

In allegato, “istruzioni carta docenti”:

  • come registrarsi alla piattaforma MIUR
  • come iscriversi ai corsi
  • come pagare con la Carta del docente

 

Al piacere di lavorare insieme

 

Michele Palazzetti

IPSE Istituto Psicologico Europeo

Sede di Viterbo – Via Belluno 20

istruzioni carta docenti

Traduci »