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RICHIESTA DELLE FAMIGLIE PER L’USCITA AUTONOMA DEGLI ALUNNI – NUOVO MODELLO AI SENSI DELLA LEGGE 172/17

Agg. il 14 – 12 – 2017

Si comunica che , dopo l’approvazione della legge n.172 del 04-12-2017 art . 19 bis, a partire da sabato 16 dicembre, in occasione delle prove generali del concerto, coloro che hanno già presentato alla scuola esplicita richiesta potranno uscire autonomamente

Vista la conversione in legge del decreto fiscale (L. n. 107/2017) ;

vista la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (G.U. Serie Generale n.284 del 05-12-2017)

S I    C O M U N I C A

che da lunedì 11/12/2017 sarà possibile richiedere all’Istituto l’uscita autonoma degli alunni con età inferiore ai 14 anni.

Le famiglie che intendono avvalersi di questa opportunità dovranno scaricare, compilare, firmare e riconsegnare alla scuola il modello di richiesta pubblicato in allegato, che potrà essere fatto recapitare al coordinatore di classe anche tramite gli studenti.

Si sottolinea che la richiesta andrà firmata da tutti gli esercenti la responsabilità genitoriale e non soltanto da uno di essi.

Prima di rendere operativa l’uscita, con il fine di garantire la massima sicurezza agli alunni, l’Istituto si riserverà alcuni giorni per elaborare i nuovi elenchi con le modalità scelte dalle famiglie e per accertare che il personale della scuola li abbia acquisiti.

Si fa presente che, in mancanza di detta autorizzazione, l’Istituto non potrà consentire l’uscita autonoma degli alunni.

Decreto-Legge convertito con modificazioni dalla L. 4 dicembre 2017, n. 172 (in G.U. 05/12/2017, n. 284).

Richiesta delle famiglie per uscita autonoma

Modello richiesta famiglie per uscita autonoma

[Sindacato Feder.ATA] PROCLAMAZIONE STATO DI AGITAZIONE

CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO DSGA

Linee guida nazionali ‘Per una didattica della Shoah a scuola’ – Incontri con i docenti per il monitoraggio e l’implementazione

Elezioni Organi Collegiali as 2018 2019

Ci vediamo a #FuturaRoma!

Direzione Generale per gli interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale

l Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, a partire da quest’anno, ha deciso di portare, su molti dei territori del nostro Paese, l’innovazione didattica e digitale delle scuole, promuovendo iniziative didattiche e formative per assicurare la più ampia diffusione della cultura dell’educazione digitale e per favorire la condivisione delle buone pratiche delle scuole italiane.

La prossima tappa di questo percorso sarà Roma, con una tre giorni di formazione, dibattiti, esperienze, dedicata al Piano nazionale per la scuola digitale, dal titolo “#FuturaRoma #PNSD”, che si terrà dal 21 al 23 ottobre 2018 a Palazzo Venezia e in altri luoghi del centro di Roma.

Nel corso di questa iniziativa sono previste attività rivolte a dirigenti, docenti, animatori digitali e team per l’innovazione, personale scolastico, studentesse e studenti, in diverse aree tematiche quali, per citarne alcune, l’AGORA’ (Area per conferenze, incontri istituzionali e testimonianze), la FUTURE ZONE (Area espositiva dedicata alle innovazioni, esperienze e buone pratiche digitali delle scuole locali), il DIGITAL CIRCUS (Area dedicata ai Fab Lab, droni, dimostrazioni di robotica, simulatori e altre innovazioni), il TEACHERS MATTER (Area dedicata alla Formazione dei docenti/dirigenti scolastici sui temi dell’innovazione didattica e digitale, workshop formativi, Master Class), la HACK ARENA (Arena per lo svolgimento dell’Hackathon nazionale), la simulazione del G20 “Diplomacy Challenge”, lo STAKEHOLDERS’ CLUB (Area degli stakeholder dove mettere in evidenza le collaborazioni positive sulla didattica digitale con il mondo esterno, l’impresa e la società civile), lo STUDENTS MATTER (laboratori di didattica per studenti del primo e del secondo ciclo).

A #FuturaRoma sono previsti oltre 41 workshop e conferenze sulle tematiche dell’innovazione digitale. Per partecipare alle iniziative formative è necessario prenotarsi, registrandosi ai singoli workshop/conferenze o alla Master Class, dedicata in particolare ai dirigenti scolastici, agli animatori digitali e al team per l’innovazione digitale. Molti workshop sono con posti limitati e potranno essere prenotati fino a esaurimento posti. Per questo le chiediamo anche di poter diffondere questa opportunità formativa.

La partecipazione è assolutamente gratuita ed è possibile prenotare on line il proprio posto.

L’acquisizione gratuita del biglietto sul sistema informativo per ogni singolo workshop costituisce già conferma di partecipazione. L’iniziativa formativa è stata inserita nella Piattaforma SOFIA (Codice Identificativo 21772), alla quale sarà necessario altresì iscriversi prima del 21 ottobre, dopo essersi iscritti con esito positivo ai singoli workshop, per l’attestazione di partecipazione.

È possibile trovare il programma e le modalità di iscrizione ai workshop formativi e alla Master Class alla pagina:

https://www.eventbrite.it/o/dgefid-futura-futura-roma-17978880321

mentre i visitatori, non partecipanti ai workshop con posti limitati e comunque gli stessi iscritti dei workshop, possono prenotarsi al seguente link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-futura-roma-pnsd-51323871080

Per i dirigenti scolastici, gli animatori digitali e i componenti del team per l’innovazione, i docenti, segnaliamo la seguente Master Class:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-master-class-juan-carlos-de-martin-il-ruolo-del-digitale-nellinnovazione-scolastca-italiana-51326501949

Come motori fondamentali del cambiamento e dell’innovazione nelle scuole vi aspettiamo, insieme alle studentesse e agli studenti, per partecipare come protagonisti attivi alla 3 giorni di Roma.

Per maggiori informazioni, potete contattarci all’indirizzo mail: innovazionedigitale@istruzione.it.

 

Ci vediamo a #FuturaRoma!

COMUNICATO

ATTO DI INDIRIZZO TRIENNIO 2019-2022

Formazione musicale 13 – 14 ottobre 2018 Roma

Workshop gratuito per docenti

Concorso nazionale “I linguaggi dell’immaginario per la Scuola” III^ Edizione

[attachments]

Progetto nazionale “Sport di Classe” per la scuola primaria – anno scolastico 2018/2019

Iniziative e Progetti per l?a.s. 2018/19. FIGH

Regolamento per l’utilizzo dei distributori automatici presenti all’ interno della Scuola Secondaria

Labirinto della Memoria. Una mostra permanente per ricordare la Shoah

PROGETTO GRATUITO_CORSA CONTRO LA FAME

Comunicazione ai D.S. Avvio Lincei a.s.18-19

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE DI ISTITUTO DEFINITIVE PERSONALE DOCENTE I II III FASCIA

INIZIO LEZIONI DI NUOTO A.S. 2018/2019

CORSI DI FORMAZIONE PER ASSISTENTI AMMINISTATIVI

 

Si inviano in  allegato le comunicazioni dell’avvio di alcuni corsi per gli AA, in particolare per quelli che hanno preso l’incarico con l’art. 59 ma anche per gli AA che abbiano cambiato mansione. Si prega di dare ampia diffusione. Si ringrazia per la consueta collaborazione e si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti

Locandina_ATA

SCHEDA partecipazione

 

Servizio ISEE per le mense scolastiche: un servizio per le famiglie

 

Servizio ISEE per le mense scolastiche: un servizio per le famiglie Aggiorna o modifica i tuoi dati
Leggi questa Newsletter sul Web <app.mailvox.it/upr/pvot5b/jqaq3hf/show/wfzutu?_t=9adbe1de>
News del *25 settembre 2018*
Servizio ISEE gratuito per le agevolazioni mense scolastiche a.s. 2018-2019
Gentile Responsabile,
Il Filo di Arianna srl, *corrispondente CAF UIL di Viterbo e provincia*, offre anche quest’anno *assistenza gratuita per la compilazione del modello ISEE*, allegato necessario alla richiesta di agevolazione mense scolastiche.
Con piacere *le inviamo una locandina informativa *scaricabile dal primo pulsante in basso, *rivolta ai genitori e che potrà essere stampata e affissa nei vostri locali*. L’*elenco sedi*, a disposizione come secondo allegato, permetterà di individuare facilmente l*’ufficio CAF UIL più vicino e comodo da raggiungere*.
Le ricordiamo che è possibile richiedere il materiale già stampato direttamente al CAF UIL, utilizzando l’indirizzo e-mail *cafuil.marketing@gmail.com* <app.mailvox.it/nl/pvot5b/wfzutu/jqaq3hf/uf/3/bWFpbHRvOmNhZnVpbC5tYXJrZXRpbmdAZ21haWwuY29t?_d=38O&_c=de937fff>.
*scarichi qui la locandina da affiggere a scuola* <app.mailvox.it/nl/pvot5b/wfzutu/jqaq3hf/uf/4/aHR0cHM6Ly93d3cuY2FmdWlscm9tYWVsYXppby5pdC93cC1jb250ZW50L3VwbG9hZHMvMjAxOC8wOS9BNC1JU0VFLW1lbnNlc2NvbGFzdGljaGUtMjAxOC5wZGY_dXRtX21lZGl1bT1lbWFpbCZ1dG1f…>
*scarichi qui l’elenco delle sedi di zona* <app.mailvox.it/nl/pvot5b/wfzutu/jqaq3hf/uf/5/aHR0cHM6Ly93d3cuY2FmdWlscm9tYWVsYXppby5pdC93cC1jb250ZW50L3VwbG9hZHMvMjAxOC8wOS9zZWRpLWRlbGxhLVByb3ZpbmNpYS1kaS1WaXRlcmJvLnBkZj91dG1fbWVkaXVtPWVtYWlsJnV0…>
*Vogliamo inoltre segnalare al vostro Istituto la costante attenzione del CAF UIL nei confronti del territorio e di un proficuo sviluppo di reti e relazioni, attraverso una comunicazione sinergica. *Siamo per questo disponibili a recepire eventuali *comunicazioni da parte vostra* (una breve presentazione della scuola, locandine, progetti, ecc.) da esporre nelle sedi CAF UIL presenti nella Provincia per *rafforzare e integrare l’informazione all’utenza*.
Restiamo a disposizione per ogni chiarimento. Per qualsiasi informazione potete rivolgervi all’indirizzo e-mail: *cafuil.marketing@gmail.com <app.mailvox.it/nl/pvot5b/wfzutu/jqaq3hf/uf/6/bWFpbHRvOmNhZnVpbC5tYXJrZXRpbmdAZ21haWwuY29t?_d=38O&_c=b880b02c>*
/Saverio Pantuso/ UIL Lazio Federazione Scuola RUA
/Marco Galli/ Il Filo di Arianna srl corr. CAF UIL Viterbo e Provincia

*Comunicare con il CAF UIL? Più semplice di così… :)*
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*SEDE CENTRALE* Via Cavour, 108 | 00184 Roma (angolo via dei Quattro Cantoni, 2) *M* CAVOUR, TERMINI
*IL FILO DI ARIANNA srl* sede legale: Via Cavour 108 00184 | tel: 06.4783921 PI 12640881004
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Corso di formazione “La mente dei nativi digitali”

Il Cidi di Roma organizza il corso di formazione
La mente dei nativi digitali
ottobre – novembre 2018 ore 16,45 – 19,15 piazza Sonnino, 13 – Roma
/L’utilizzo pervasivo delle tecnologie digitali ha influenze nella vita di tutti e in particolare può determinare profondi cambiamenti nei processi di conoscenza e nelle relazioni affettive di bambini e adolescenti./
/La complessità della rivoluzione in atto, determinata dalle tecnologie intellettuali, richiede una attenta riflessione da parte del mondo della cultura. In primo luogo nel mondo della scuola si dovrebbero avere idee chiare rispetto alle reali possibilità di tali tecnologie, che costituiscono un sostegno didattico irrinunciabile, per cui è necessario riconoscere gli eventuali rischi per una sana crescita cognitiva e affettiva di bambini e adolescenti. /
//martedì 9 ottobre Tecnologie intellettuali
martedì 16 ottobre Influenza della Rete e del digitale nei processi di apprendimento e di acquisizione della conoscenza
martedì 23 ottobre Lettura e scrittura nell’era digitale
martedì 6 novembre Utilizzo consapevole delle tecnologie digitali. I social network
martedì 13 novembre Cyberbullismo e violenza in Rete
martedì 20 novembre Nuove dipendenze
Il corso è tenuto da: *Assunta Amendola*, docente di matematica e psicologa, *Barbara Maso*, docente di lettere, *Beniamino Gigli* medico, psicoterapeuta
Il corso, di *20 ore* totali (15 in presenza e 5 di studio, progettazione individuale e sperimentazione in classe), è strutturato in sei incontri, ognuno dei quali prevede una parte teorica e una parte di attività laboratoriale.
L’iscrizione al corso avviene attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR e inviando una mail a cidiroma@cidiroma.it <mailto:cidiroma@cidiroma.it> ; è previsto un contributo di *€ 30* per il corso (pagabile anche con la Carta del docente) e l’iscrizione annuale al Cidi di Roma (*€ 20*) valida anche per tutte le altre iniziative dell’anno.
Il CIDI è soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola secondo la DM 170/2016 ed è inserito nell’elenco degli Enti accreditati/qualificati pubblicato dal MIUR in data 23/11/2016 Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Si allega locandina.
Per informazioni e iscrizioni: cidiroma@cidiroma.it <mailto:cidiroma@cidiroma.it> – tel. 06 5881325
Cordiali saluti Luciana Zou presidente Cidi di Roma
In ottemperanza a quanto disposto dal Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR) e per essere in linea con i nuovi regolamenti sulla protezione dei dati entrati in vigore il 25 maggio 2018,  ti informiamo che i tuoi dati personali saranno utilizzati esclusivamente per l’invio delle comunicazioni relative alle attività della nostra associazione.
Se desideri rimanere in contatto con noi non è necessario fare nulla. In tal modo ci autorizzi a tenerti informato sulle nostre prossime iniziative. Se invece non desideri ricevere ulteriori__informazioni, puoi rispondere a questa mail  specificando in oggetto “Annulla l’iscrizione”

D.M.. 170 del 21.03.2016. Attivazione piattaforma digitale S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento sofia.istruzione.it) per il riconoscimento dei corsi di form

Avvio servizio di refezione scolastica presso la scuola dell’infanzia di Blera

Corso di aggiornamento “Bullismo e Cyberbullismo: nuove frontiere per la protezione dei minori”

SNADIR

Sindacato Nazionale Autonomo Degli Insegnanti di Religione

SEGRETERIA NAZIONALE

Via del Castro Pretorio 30 – 00185 ROMA – Tel. 06 62280408 – Fax 06 81151351

SEDE LEGALE E AMMINISTRATIVA

Via Sacro Cuore, 87 – 97015 Modica (Rg) – Tel. 0932 762374 – Fax 0932 455328
Il 2 ottobre a Roma si terrà il nuovo corso Adr in collaborazione con Snadir dal titolo “Bullismo e Cyberbullismo: nuove frontiere per la protezione dei minori”.
Tutte le info sul sito!
https://adierre.org/readDoc.aspx?id=360
Si invita a informare i docenti
Grazie!

Allegati:
Clicca qui per scaricare l’allegato 1 (Brochure Roma – Bullismo e Cyberbullismo – Convegno_2_ottobre_2018.pdf)

SNADIR Segreteria Nazionale
snadir@snadir.it

Quarta edizione della Settimana delle culture digitali ‘Antonio Ruberti’ #SCUD2019, del Concorso “Crowddreaming: i giovani co-creano culture digitali? #CCD2019 e di #HackCultura2019 l?hackathon degli

COMUNICAZIONE ASSEMBLEA 25 SETTEMBRE CGIL

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE DI ISTITUTO DEFINITIVE TRIENNIO 2017/2020

Iniziative di formazione e aggiornamento 2018/19. Secondo elenco

Messaggio Augurale del Direttore De Angelis Gildo per l’Inizio dell’Anno Scolastico 2018-2019

A.F.2016 Acconto fondo valorizzazione del merito

Dipartimento per la programmazione  e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali

Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie – Ufficio  IX

 

Prot. n. 17842 del 18 novembre 2016

All’Istituzione Scolastica

VTIC82300P

VT410

 

Oggetto: Erogazione CU del fondo per la valorizzazione del merito del personale docente – art. 1, commi 126, 127 e 128  della legge 13 luglio 2015, n. 107 – assegnazione della risorsa finanziaria e chiarimenti applicativi.

 

Facendo seguito alle note prot. nn. 8546 e 8658 rispettivamente del 9 e 13 giugno 2016, inerenti l’assegnazione della risorsa finanziaria per la valorizzazione del merito del personale docente, si rappresenta quanto segue.

La risorsa di cui in oggetto è stata assegnata a codesta Istituzione Scolastica per un valore che corrisponde ad euro 17.960,76 lordo Stato e che equivale ad euro 13.534,86 lordo dipendente. – – -.

Al riguardo, si comunica che questa Direzione Generale ha proceduto,  con DDG n. 1612 del 14 novembre 2016,  ad assegnare sul capitolo 2154, piano gestionale 13, la risorsa pari ad euro 10.827,89 che  rappresenta l’80% della risorsa assegnata a giugno 2016. Tale somma costituisce una prima tranche della risorsa complessivamente assegnata cui seguirà, all’esito dei giudizi pendenti dinanzi al Tribunale Amministrativo Regionale, l’erogazione della rimanente quota.

Pertanto, si invita codesta istituzione scolastica a voler procedere con la liquidazione delle spettanze in misura eguale per tutti i beneficiari, nella misura pari all’80%.

Si precisa che la somma assegnata sul POS è al lordo dipendente, cioè al netto dei contributi previdenziali ed assistenziali a carico dello Stato e dell’IRAP. Tali oneri riflessi infatti saranno liquidati direttamente da NoiPA dai pertinenti capitoli e piani gestionali iscritti nel bilancio del Miur.

Si informa, infine, che il relativo DDG di assegnazione è in corso di perfezionamento presso l’Ufficio Centrale di Bilancio.

 

IL DIRETTORE GENERALE

Jacopo Greco

 

AT.VT: Nota per le scuole – AUTONOMIA SCOLASTICA E SUCCESSO FORMATIVO

Su indicazione del Capo Dipartimento, dr.ssa Rosa De Pasquale, si comunica che al link http://www.miur.gov.it/web/guest/-/l-autonomia-scolastica-per-il-successo-formativo è pubblicato il dossier che sintetizza le attività del gruppo di lavoro istituito con Decreto Dipartimentale n. 479 del 24 maggio 2017 e che, analogamente alla Nota 1143 del 17 maggio 2018, mette in evidenza la possibilità di utilizzare scelte strategiche organizzative che consentano di progettare curricoli inclusivi per personalizzare i percorsi, valorizzando le potenzialità di ogni studente e ponendo la valutazione come una fondamentale leva di processo per innescare il cambiamento.

 

Si auspica che il documento possa essere un utile riferimento per i diversi soggetti coinvolti  anche al fine di sostenere progettazioni di  percorsi che siano sempre più coerenti con  le multiformi realtà delle scuole e delle classi.”

Avviso modalità uscita classi 1A, 1 B, 3 E, 1 E, 2 A, 3 D della Scuola Secondaria I° ,succursale di Cura

AVVISO

Si comunica che le classi 1A, 1 B, 3 E, 1 E, 2 A, 3 D della Scuola Secondaria I° ,succursale di Cura,entrano ed escono dall’ accesso posteriore ( lato Scuola dell’Infanzia )

comunicato stampa EXTRAVANGUARDIA

leggi comunicato

Extravanguardia

Proposta Corsi di Formazione A.S. 2018/19 – Associazione Culturale Toscanini 79

Crescere con la Musica – Il Metodo Rusticucci
Il Metodo Rusticucci

 

ANOMALIA MESSAGGIO: Corso di formazione per docenti – EDUFIN educazione finanziaria

INDICAZIONI PER LE MODALITA’ DI USCITA DEGLI ALUNNI

AVVISO

AI GENITORI DEGLI ALUNNI DI TUTTE LE CLASSI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO DI VETRALLA – CURA E BLERA

SI COMUNICA CHE IN ATTESA DI CONSEGNARE L’AUTORIZZAZIONE ALL’USCITA AUTONOMA DEBITAMENTE COMPILATA E FIRMATA, GLI ALUNNI DOVRANNO ESSERE PRELEVATI ALL’USCITA DAI GENITORI.

E’ POSSIBILE SCARICARE IL MODELLO AL SOTTOSTANTE LINK E CONSEGNARLO GIA’ IL PRIMO GIORNO

MODULO USCITA ALUNNI

 

CONTRIBUTO FAMIGLIE A.S. 2018-2019

Scuola dell’Infanzia PROGETTO ACCOGLIENZA s. 2018/2019

Protollo Accoglienza e Integrazione Studenti Stranieri: iscrizioni entro il 10 settembre 2018

Per le famiglie degli alunni di Strumento Musicale

Per le famiglie degli alunni di strumento musicale

Si comunica che venerdi 7 settembe alle ore 15:00 presso la scuola secondaria di I grado di Cura si terrà il consueto incontro con le famiglie degli alunni dell’indirizzo musicale per la presentazione del corso e la formulazione dell’orario.

Venerdì 7 settembre alle ore 10.30 riunione di tutte le insegnanti di scuola dell’infanzia con i genitori

AVVISO

SCUOLA DELL’INFANZIA

Venerdì 7 settembre alle ore 10.30 si 
terrà la riunione di tutte le insegnanti di scuola dell’infanzia con i genitori
degli alunni, nei rispettivi plessi.

AVVISO MERCOLEDI’ 12 SETTEMBRE 2018 , PRIMO GIORNO DI SCUOLA , LE LEZIONI DELLE CLASSI PRIME DELLE SCUOLE PRIMARIA E SECONDARIA DEL NOSTRO ISTITUTO ( VETRALLA , BLERA E VILLA SAN GIOVANNI)  INIZIERANNO ALLE ORE 10.00

AVVISO

MERCOLEDI’ 12 SETTEMBRE 2018 ,

PRIMO GIORNO DI SCUOLA , LE LEZIONI DELLE CLASSI PRIME DELLE SCUOLE PRIMARIA E SECONDARIA DEL NOSTRO ISTITUTO ( VETRALLA , BLERA E VILLA SAN GIOVANNI) 

INIZIERANNO ALLE ORE 10.00

CALENDARIO IMPEGNI DOCENTI DAL 3 AL 11 SETTEMBRE 2018

#PNSD – Iniziativa formativa ‘Teaching Lab: nuove pratiche di didattica digitale nella scuola del primo ciclo’ ‘ Gaeta, 9-11 settembre 2018 ‘ Modalità di iscrizione e partecipazione

Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca promuove la prima edizione di un'iniziativa 
formativa di tipo residenziale dal titolo Teaching Lab: nuove pratiche di didattica digitale nella scuola
 del primo ciclo, riservata agli animatori digitali, ai docenti del team per l'innovazione digitale e 
ai docenti, della regione Lazio, che si svolgerà a Gaeta, presso la Nave-Scuola Signora del vento
 dell'IIS "Caboto", dal 9 all'11 settembre 2018. Possono iscriversi all'iniziativa esclusivamente i docenti 
che insegnano nel primo ciclo di istruzione in una istituzione scolastica della regione Lazio.
Il corso, che si inserisce nell'ambito del Piano nazionale scuola digitale, prevede laboratori formativi 
con l'utilizzo di tecnologie digitali e di nuove metodologie didattiche.
Le attività formative si svolgeranno a partire dalle ore 15,00 del giorno 9 settembre 2018 e
 fino alle ore 15,30 del giorno 11 settembre 2018. I costi di pernottamento e vitto sono a carico 
del Ministero per il tramite della scuola di riferimento.
Possono essere ammessi a frequentare il corso di formazione un massimo di 50 animatori digitali, 
docenti del team per l'innovazione digitale e docenti. Le domande dovranno pervenire entro le ore 16,00 
del 5 settembre 2018, compilando l'apposito form disponibile alla pagina:    
https://goo.gl/forms/kfCydTLLLd5LCIbq2
Saranno ammessi a partecipare i primi 50 animatori, docenti del team e docenti, secondo
 l'ordine cronologico della data di inoltro della domanda. Nel caso pervengano domande oltre il 
numero consentito, il modulo di inoltro potrebbe essere chiuso anticipatamente.
Agli animatori e ai docenti ammessi saranno comunicate la conferma di partecipazione e le modalità 
di iscrizione sulla piattaforma SOFIA ai fini dell'attestazione e del riconoscimento della frequenza 
del corso. La partecipazione al Corso consente l'esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa
 vigente. 
Per informazioni e assistenza è possibile inviare una mail all'indirizzo: innovazionedigitale@istruzione.it.
Distinti saluti.

Direzione Generale per gli interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali 
per l'istruzione e per l'innovazione digitale  
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ASSOCIAZIONI/ COOPERATIVE PER L’ASSISTENZA ALLA COMUNICAZIONE IN FAVORE DI STUDENTI SORDI O IPOACUSICI SCUOLA PRIMARIA ? A. S. 2018/19

[Sindacato Feder.ATA] Graduatorie terza fascia Istituto ATA

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE DEFINITIVE DI 3 FASCIA PERSONALE ATA – VTIC82300P

CONVOCAZIONE COLLEGIO DOCENTI

Offerta formativa accreditata gratuita e autofinanziata

Egregio Dirigente Scolastico,
Aretè Formazione Onlus, in qualità di Ente accreditato MIUR, SI PREGIA di porgere a Lei e a tutti i docenti della Sua comunità scolastica la propria offerta formativa gratuita:
– “Lavagne condivise per la didattica (in alternativa a Padlet)”- per approfondire, clicca qui
– “Creazione di esercizi interattivi in forma di APP” (con Learningapps)- per approfondire, clicca qui
–  “Personalizzazione delle attività per la didattica in Google”- per approfondire, clicca qui
disponibile su piattaforma e-learning www.aretepiattaforma.it per permettere a tutti i partecipanti di seguire senza vincoli di orario e da qualunque dispositivo, per approfondire le tematiche e scaricare l’attestato relativo a ciascun corso (per le rispettive 2 ore di frequenza).
Già migliaia di docenti hanno seguito i nostri corsi e hanno manifestato un notevole grado di soddisfazione, come può visualizzare dalle referenze:  clicca qui
Inoltre, segnaliamo per la specificità dei temi, i cicli di webinar in partenza, rientranti nell’offerta formativa autofinanziata da ciascun partecipante (Carta del docente):
– “Utilizzo pratico di Scratch per la didattica innovativa”(I edizione) – per approfondire, clicca qui
– “Didattica in ambiente Google” (II edizione) – per approfondire, clicca qui
Infine, sempre rientrante nell’offerta formativa autofinanziata da ciascun partecipante (Carta del docente), Le anticipiamo che siamo in procinto di rinnovare (sulla base degli aggiornamenti degli applicativi per la produzione di risorse educative aperte), i seguenti corsi da 25 ore, già presenti su piattaforma ministeriale Sofia:
– “App ed e-book nelle classi virtuali” – per approfondire, clicca qui
– “Google drive e App di Google per la didattica innovativa”– per approfondire, clicca qui
– “Didattica per competenze e innovazione metodologica” (per la scuola secondaria di II grado) – per approfondire, clicca qui
Per qualunque ulteriore approfondimento, la nostra referente, dr.ssa Raffaella Polidoro, è a disposizione al 349.1316146.
Per conoscere la nostra organizzazione, consigliamo di visitare il sito www.areteformazione.it, di collegarsi al gruppo di sperimentazione didattica presente su Facebook “Formazione Aretè” (clicca qui) e di seguire la nostra Fan Page su Facebook “Aretè Formazione Docenti” (clicca qui).
Ringraziando per l’attenzione, porgiamo cordiali saluti
Aretè Formazione Onlus
dr. Antonio Berardino
Presidente Aretè Formazione Onlus

 

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Graduatorie di istituto personale docente – II finestra semestrale – Avviso apertura funzioni POLIS

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